Ti sei mai chiesto da dove è originaria la vite ?
Vediamone insieme la sua storia!
La “ Vitis Vinifera” o “vite europea” è il nome della pianta che ci delizia con i suoi prelibati frutti, da cui abbiamo imparato a ricavare un prodotto a dir poco irresistibile!
Sono stati ritrovati reperti di “Vitis vinifera” nelle zone del Caucaso e sui monti Zagros, che fanno risalire le origini della viticoltura, citata già nella Genesi a oltre 7000 anni fa.
La vite però sembra essere stata portata nella nostra penisola dai Fenici e prese largo impiego durante il periodo d’oro del popolo etrusco, che utilizzavano il vino nei loro lunghi banchetti. La viticoltura divenne presto di rilievo tanto che i Greci denominarono la nostra penisola come “ ENOTRIA” ovvero terra del vino.
Il ruolo dei Romani e dei monaci Benedettini fu fondamentale nella diffusione della vite che si mosse lungo tutte le tratte commerciali e i possedimenti di culto.
Ma quindi dove è nata la pianta che noi tutti amiamo?
Beh, si dice che la vite sia comparsa per la prima volta oltre 200 milioni di anni fa in varie zone del pianeta.
I fossili più antichi del genere delle “Ampelidee” sono infatti stati ritrovati nel Caucaso ed hanno una datazione compatibile con questa teoria. In ogni caso, vari fossili testimoniano la presenza della vite nelle zone europee, dov’è attualmente coltivata, da almeno un milione di anni, il che la rende una delle piante più antiche a essere ancora presente sulle nostre terre.
Sei sorpreso dalla giovane età della nostra vite 🙂 ?